Cerca nel blog

sabato 30 maggio 2015

Dimagrire...che fatica!

Dimagrire non è il fine, lo scopo è stare bene con se stessi. Dimagrire è un mezzo per riuscirci.

Controllare il proprio peso è possibile e anche senza rinunciare al benessere e al piacere.

Uno dei grossi errori che si commettono quando si vuole perdere peso è quello di parlare di “dieta”, soprattutto quando si tratta di un regime particolarmente restrittivo, con l’esclusione di molti alimenti, divieti, esercizio fisico massacrante. La situazione peggiora quando precedentemente si è già tentato di tutto senza mantenere i risultati (il famoso effetto yoyo). Quindi proviamo da oggi ad esprimerci parlando  di “controllo del peso”, allo stesso modo non parleremo più, riferendoci alle precedenti esperienze, di “sconfitta”, ma di esperienze utili per riuscire a trovare un metodo che ci faccia stare bene!

Il 95% delle diete falliscono nel lungo termine. Soprattutto quei regimi letti sulle riviste: le diete alla moda delle dive di Hollywood, le diete che prevedono l’esclusione di molti alimenti, o peggio, di nutrirsi con un unico alimento di base, la dieta della banana, del limone, del chicco di caffè e chi più ne ha...
Non è possibile dimagrire con la sola volontà e privandosi di tutto, è inutile, dannoso  e falso! Dopo aver provato e riprovato, abbiamo perso qualche chilo, ma appena abbassiamo la guardia, puntualmente la bilancia ritorna a salire.
Secondo gli esperti la causa di questo fenomeno è il nostro cervello che regola il  corpo e con esso il senso della fame. L’ipotalamo, la ghiandola che regola il peso corporeo, risponde alla perdita di peso organizzando strategie per far si che in breve si ritorni ai valori normali.
Quando dimagriamo il nostro cervello entra in allarme e reagisce per evitare le perdite, ordinando tra l’altro ai muscoli di bruciare meno calorie. Ecco perchè è importante, piuttosto di mettersi continuamente a dieta, seguire un modello di vita sano fisicamente e mentalmente.

Smettiamo di lottare contro il nostro corpo, è il luogo dove abiteremo per sempre, un tempio da rispettare.
Lavoriamo sul nostro equilibrio emozionale. Quando è difficile affrontare situazioni negative, il nostro cervello ci spinge verso pulsioni e gratificazioni alimentari per infonderci sicurezza e calmare le sensazioni sgradevoli.
Mangiamo meglio e facciamoci piacere. Una dieta restrittiva che preveda il fastidioso calcolo delle calorie ad ogni pasto, sicuramente fa dimagrire, ma ci spinge verso il circolo vizioso della restrizione cognitiva: “Mi privo, mi sento frustrato/a, tendo a cedere, mi sento colpevole, mi privo ancora di più e mi sento ancora più frustrato/a...”.

Esistono attualmente due tendenze per quel che riguarda la perdita di peso: quella che pretende che si ottengano risultati con la sola volontà e un regime ipocalorico, e quella che sostiene che tutto accada nella testa. Entrambe non sono corrette. La sola volontà non può essere sufficiente, si attenua con il tempo, e facendo appello alla sola volontà perdiamo di vista l’eventualità che il sovrappeso sia la conseguenza di emozioni non “digerite”.
Può essere utile creare  armonia tra corpo e mente, prendendo in mano la situazione e lavorando su noi stessi per gestire certe emozioni che ci spingono verso comportamenti alimentari inadeguati.

Assumiamo regolarmente una giusta integrazione alimentare, in modo da gratificare e far sentire coccolato il nostro corpo offrendogli tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno  e non farlo entrare in modalità “allarme fame e privazione” che ci spinge verso scelte alimentari scorrette. L'assunzione regolare di Aloe Vera accellera il processo di dimagrimento aiutando l'organismo a ritrovare un funzionamento corretto.
 L’Aloe Vera è un validissimo supporto per riattivare il metabolismo e grazie alla sua azione disintossicante, regolatrice del transito intestinale e la sua capacità di ridurre il tessuto adiposo, contribuisce efficacemente alla perdita di peso, apportandoci vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali.
Grazie all'Aloe Vera i risultati saranno subito visibili e saremo quindi più motivati a continuare il nostro nuovo stile di vita .
Visita il nostro sito CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento