Cerca nel blog

domenica 24 maggio 2015

Taboulè senza glutine

Il Taboulè è una fresca e sfiziosa ricetta della tradizione libanese, si tratta di un' insalata ricca e colorata a base di bulghur, o più comunemente di cous cous ed arricchita con una serie di verdure di stagione che la rendono ancora più sfiziosa.
Per poterla gustare nonostante si soffra di intolletanza al glutine, o celiachia, sostitueremo il cous cous con il prezioso miglio decorticato.

Il miglio decorticato è un cereale privo di glutine, è facilmente digeribile ed è adatto anche all'alimentazione di bambini ed anziani. E' ricchissimo di nutrienti ed apporta molti benefici all'organismo, è un alleato di milza, pancreas, stomaco, intestino.  Ha proprietà diuretiche ed è molto energizzante, contiene inoltre acido silicico e favorisce la buona salute di pelle, denti, capelli e unghie.
Questo ricco alimento è composto prevalentemente da carboidrati ed ha una discreta componente proteica, maggiore rispetto agli altri cereali, che viene più facilmente assorbita dall'organismo. E' ricco in sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro, potassio.

Ingredienti:
300 g. di miglio decorticato
1 peperone rosso
1 melanzana
2 pomodori
1 zucchina
Olio extravergine di oliva
Succo e scorza di un limone non trattato
Prezzemolo
Sale e pepe

Lessare in sufficente acqua e un cucchiaio d'olio il miglio, richiede circa 20 minuti di cottura, scolatelo usando un setaccio abbastanza sottile.
Lavate gli ortaggi. Tagliate a pezzetti i peperoni,  spuntate le zucchine e tagliatele a dadini. Pulite le melanzane e tagliate anche queste a pezzi piccoli così come i pomodori. Lavate e sminuzzate il prezzemolo. In una padella capiente versate dell'olio  insieme ad uno spicchio di aglio. Una volta ben rosolato unire peperone, melanzana e zucchina e portare a cottura. salare e pepare.
Condite il miglio con le verdure cotte, i pomodori, il prezzemolo, del succo e la scorza gratuggiata del limone (a piacere), olio extravergine d'oliva,  il sale ed un pizzico di pepe. Mescolare bene e conservare in frigo per almeno un paio di ore.

Io aggiungo anche un cucchiao di semi di lino, zucca, sesamo e girasole perchè sono  ricchi di proteine, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali.


 CLICCA per visitare il nostro sito

Nessun commento:

Posta un commento